PROGETTO DI EDUCAZIONE CIVICA

“Impariamo le norme e le regole per vivere civilmente nel nostro territorio”      

I ragazzi dell’Istituto Professionale per Odontotecnici “Ugo Foscolo” hanno partecipato a questo progetto,  in collaborazione con i rappresentanti della Regione, e attraverso un dialogo aperto, hanno “toccato con mano” vari argomenti  tra cui:  diritti umani, educazione digitale, educazione ambientale, elementi fondamentali di diritto, educazione alla legalità, apertura al mondo del lavoro.                                      

Progetto di Educazione Civica

 

PROGETTO CYBER-BULLISMO

“UNA VITA DA SOCIAL”

Alcune classi dell’Istituto hanno aderito al progetto sopracitato, tenutosi a Imola in collaborazione con la Polizia Postale.

Tematica: cyber-bullismo e prudenza in rete, con lo scopo di promuovere un utilizzo consapevole della rete, approfondendo le tematiche relative alla privacy, prudenza con chi si conosce online e Cyber-bullismo, valorizzare il ruolo strategico degli adolescenti quali nativi digitali e mediatori naturali dei processi di innovazione tecnologica; coinvolgere docenti e genitori in un percorso di aggiornamento sugli ambienti digitali.

 

 

PROGETTO “NO ALCOL, NO DROGA”

Motivazioni generali: il nostro territorio vede un forte incremento nell’uso di sostanze stupefacenti e nell’abuso di alcol.

I dati a disposizione dimostrano come il fenomeno investa un’ampia fascia di ragazzi/e in età adolescenziale.

Da questa analisi si è ritenuto che “informare” e “comunicare” sono le basi fondamentali per qualsiasi progetto mirato a scoraggiare l’uso di sostanze stupefacenti e a diffondere uno stile di vita sano e consapevole.

Obiettivi generali: l’obiettivo principale è quello di trasmettere un messaggio informativo sugli effetti dannosi e sui rischi amministrativi/legali derivanti dall’abuso di alcol e sostanze stupefacenti per sensibilizzare il target prescelto sulla necessità di adottare comportamenti che tutelino la salute e la sicurezza. Dare informazioni corrette e chiare, al fine di creare consapevolezza rispetto ai problemi correlati all’uso di alcol e droghe in generale.

Strategie individuate: video, filmati, letture, lezioni a classi riunite con docenti e counselor professionali specializzati nel sostegno e prevenzione dei comportamenti a rischio.

Il progetto vede la collaborazione del  Dott. Sartiani Paolo, counselor professionale e specializzato in recupero di tossicodipendenti.

Si è scelto una modalità di lezione “moderna” e attiva, pensata appositamente per arrivare in maniera diversa ma efficace ai ragazzi.

 

PROGETTO “MILITARY SCHOOL”, PRESSO LA ZIRKONZAHN

I ragazzi della classe V hanno la possibilità di aderire al progetto, partecipando ad uno stage formativo intensivo presso una delle più importanti aziende del settore odontotecnico a livello italiano ed internazionale, la Zirkonzahn, dove potranno sperimentare in prima persona le modalità di lavoro presso tale azienda, apprendere tecniche innovative del settore, acquisendo una formazione completa.

Alla fine di questo percorso verrà rilasciato un diploma dalla multinazionale, da inserire nel proprio Curriculum Vitae.

 

Military School